Skip to content

Le origini

Qualità Sidea

La matrice fondamentale che caratterizza a livello fisico ed organolettico le spezie è l’origine. SIDEA, da sempre, si approvvigiona direttamente dai Paesi produttori in tutto il mondo, selezionando solo i fornitori in grado di soddisfare gli esigenti parametri richiesti dalla normativa italiana ed europea del settore alimentare.

SELEZIONE
ALLE ORIGINI
CONTROLLO
MATERIA PRIMA
processo di trasformazione
garanzia

Controllo qualità su spezie e materie prime

Le materie prime che diventeranno “Spezie ed Erbe SIDEA” devono possedere, già all’acquisto, requisiti organolettici soddisfacenti e profilo batteriologico ottimale. Giunte in azienda, vengono sottoposte ai severi e capillari controlli che l’Ufficio Qualità prevede in ottemperanza alle normative vigenti.

Sicurezza e tracciabilità informatizzata

L’Ufficio Qualità SIDEA, costantemente aggiornato, fornisce informazioni puntuali, schede tecniche dettagliate ed analisi complete, sostenendo il cliente nelle sue procedure di autocontrollo. Ogni lotto viene tracciato dal momento dell’arrivo in azienda sino alla sua commercializzazione attraverso un sistema di tracciabilità informatizzata.

Il nostro
processo produttivo

1. Accettazione e controllo

Tutti i prodotti vengono monitorati durante l’intero ciclo di lavorazione attraverso un SISTEMA INFORMATICO CHE OFFRE GARANZIE TOTALI SULLA TRACCIABILITÀ. I controlli batteriologici ed organolettici vengono eseguiti in maniera sistematica.

2. Stoccaggio e conservazione

SIDEA dispone di 2 magazzini di stoccaggio, uno dei quali attrezzato per il controllo dell’umidità e della temperatura, così da garantire la conservazione ottimale dei prodotti più sensibili. Un terzo magazzino permette di disporre di una buona quantità di scorte di prodotto finito, spesso vantaggiose per la logistica del cliente.

3. Trasformazione

Spezie ed Erbe sono prodotti particolari e diversissimi tra loro, dunque difficili da lavorare. L’esperienza maturata sul campo diventa allora fondamentale, nettamente tangibile nel prodotto finito. I processi di trasformazione SIDEA coniugano metodi tradizionali all’uso di moderne tecnologie, assicurando la massima resa nel prodotto finito che risulta ricco di oli essenziali, persistente nell’aroma e perfetto nella consistenza. Il settore Trasformazione è un vero e proprio “regno”, dove nascono le nostre migliori miscele e le ricette esclusive: rigorosamente da bacche e radici intere!

4. Confezionamento

Il reparto è attrezzato con diverse confezionatrici verticali ed in linea, tecnologiche ed automatizzate, che consentono la produzione di svariati formati in risposta alle diverse esigenze dei clienti. Gli standard produttivi sono elevati.

5. Commercializzazione

SIDEA, grazie ad un’ampia gamma di formati diversificati, è in grado di soddisfare le richieste di tutti i segmenti del mercato alimentare: INDUSTRIA, FOOD SERVICE e RETAIL. Ha inoltre attivato il proprioe-commerce: www.limperodelsole.it

6. Garanzia pre/post vendita

Seguire e orientare il cliente verso scelte di qualità significa, per SIDEA, fornire informazioni puntuali, complete e attendibili al momento dell’acquisto, ma anche garantire risposte nella fase post vendita: significa “metterci la faccia”!

Certificazioni

FSSC 22000 (Food Safety System Certification) versione 4.1.
Avere raggiunto la Certificazione di Sicurezza del Prodotto (Food Safety System Certification 22000 – Version 4.1) ad ampliamento della precedente ISO 9001:2008, ci ha consentito di concretizzare la nostra particolare attenzione alla qualità, intesa come conoscenza delle materie prime, monitoraggio dei processi di trasformazione e garanzie realmente applicabili all’intera filiera produttiva. Tutto ciò a tutela del cliente e del consumatore finale.