Skip to content

Aromi di terre lontane
che conosciamo da vicino

Chi Siamo

SELEZIONE
ALLE ORIGINI
CONTROLLO
MATERIA PRIMA
processo di trasformazione
garanzia

Sidea Spezie

Trasformazione e vendita di spezie:
la nostra storia

70 anni di attività e un’immutata passione per questi singolari frutti della terra, hanno portato SIDEA a distinguersi, in un mestiere che è ancora un’arte, sia come azienda importatrice che di trasformazione e commercializzazione.
La padronanza delle conoscenze, l’armonica integrazione tra metodi tradizionali e moderne tecnologie, il costante progresso in termini di sicurezza e tutela della bontà dei prodotti, un comparto ricerca e sviluppo per creare sempre nuovi blend e formulazioni dedicate, l’ampia gamma di referenze e di confezioni, la serietà personale come garanzia pre e post vendita, sono i pilastri di un’azienda dalle solide radici e protesa al futuro.

Dal 1948, eredi di una grande tradizione

Zanzibar, Ceylon, Sarawak, Madras, Singapore: luoghi lontanissimi che evocano la magia dei traffici veneziani, ai tempi delle guerre di corsa, sulle terre del sole che nasce. Eppure così vicini grazie anche a SIDEA che, dall’immediato dopoguerra ad oggi, quotidianamente ripercorre le avventurose traiettorie di Marco Polo e della Serenissima, portando direttamente in tavola un mondo aromatico, colorato e incantatore: il caleidoscopico mondo delle spezie.

Tecnologie

  • Impianto per l’abbattimento dell’umidità e delle cariche batteriche
  • Sistemi automatici di pulizia dai corpi estranei e per la setacciatura
  • 1 mulino criogenico
  • 5 mulini a martello
  • 1 mulino a pietra per la lavorazione della cannella
  • 1 mulino a cilindro dedicato alla macinazione del pepe
  • miscelatori
  • 2 riempitrici per barattoli
  • 3 confezionatrici automatiche verticali per bustaggi e pacchi
  • 2 confezionatrici per lo zafferano e le microdosi.

La società

SIDEA snc di Castellan Giampaolo & C.

Superficie produttiva

2800 mq di superficie coperta, di cui 750 mq a magazzino controllo umidità e temperatura e 600 mq di uffici

Settori di attività

Industria, Food service e Retail: la diversificazione dei formati dei nostri prodotti ci consente di essere presenti sul mercato a vari livelli, mantenendo qualità e competitività.

Certificazioni

FSSC 22000 (Food Safety System Certification) versione 4.1.
Avere raggiunto la Certificazione di Sicurezza del Prodotto (Food Safety System Certification 22000 – Version 4.1) ad ampliamento della precedente ISO 9001:2008, ci ha consentito di concretizzare la nostra particolare attenzione alla qualità, intesa come conoscenza delle materie prime, monitoraggio dei processi di trasformazione e garanzie realmente applicabili all’intera filiera produttiva. Tutto ciò a tutela del cliente e del consumatore finale.